Geotermia


Come funziona

 L’Energia Geotermica è il calore naturale della Terra, che può essere usato come fonte inesauribile e pulita per il riscaldamento degli edifici oppure per la produzione di energia elettrica. Sfruttando la temperatura del terreno che, già a pochi metri di profondità, si mantiene pressoche costante durante l'arco dell'anno, è possibile ricavare sufficiente energia per garantire il riscaldamento di un'abitazione.

Un impianto geotermico di riscaldamento è composto da:

  • Uno scambiatore a serpentina chiusa (orizzontalo o verticale) oppure una sonda geotermica verticale
  • Una caldaia a pompa di calore geotermica
  • Quadri adeguati e connessioni con l'impianto di riscaldamento esistente.

La pompa di calore forza la circolazione di un liquido attraverso lo scambiatore a serpentina, che aumenta di temperatura. Un sistema di scambiatori interno alla caldaia cede il calore recuperato all'acqua per uso domestico.

Normative e Agevolazioni

Grazie alla legge finanzia del n.244 del dicembre 2007 è chi sostiene spese per conseguire risparmio energetico può ottenere agevolazioni fiscali in forma di detrazione dalle imposte sui redditi (IRPES o IRES) del 55% delle spese sostenute, in base alla tipologia di impianto installato. Nel caso in cui, per impedimenti burocratici non sia possibile usufruire di questa agevolazione, è sempre disponibile la detrazione del 36% per le spese sostenute per i lavori di reupero del patrimonio edilizio, fino ad un limite massimo di 48.000 € per abitazione.

Per maggiori informazioni consultate:

Cosa può fare L.S. Energy per te

L.S. Energy può seguirti in ogni fase del progetto: dalla progettazione personalizzata con studi di fattibilità, alla consulenza per le richieste per gli incentivi, all'installazione, messa in opera e manutenzione dell'impianto geotermico. La scelta di un buon partner tecnico è fondamentale per garantire la giusta attenzione nel fornire la documentazione richiesta per sfruttare al meglio le opportunità concesse dalle varie agevolazioni.