Fotovoltaico
Come funziona
L'impianto fotovoltaico sfrutta l'energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. E' denominato 'sincrono' perché immette in rete la produzione elettrica dell'impianto fotovoltaico, convertita in corrente alternata e sincronizzata con quella di rete.
E' costituito da:
- Un campo di pannelli (moduli fotovoltaici) disposti opportunamente a favore del sole
- Un inverter per stabilizzare l'energia raccolta, convertirla in tensione alternata ed immetterla in rete elettrica.
- Quadri di protezione e controllo adeguata alle normative e cavi con le corrette caratteristiche.
La potenza di un impianto si misura in kWp (chilowatt picco). Per fornire tensione a un abitazione di 120m3 occorre un impianto di circa 3 kWp e un estensione di 11 m2 di pannelli solari.
Normative e Agevolazioni
La normativa italiana “Conto Energia 3” d. m. 6 Agosto 2010 prevede la possibilità di vendere direttamente al GSE (Gestore Servizi Energetici) l'energia prodotta dal proprio impianto solare, il quale la acquista ad un costo di circa 450 €cent per ogni kW. E' necessario presentare richiesta al GSE per usufruire di questa possibilità. Inoltre, grazie a campagne internazionali di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali, lo Stato e la Regione possono assegnare contributi o finanziamenti a fondo perduto per l'acquisto di impianti fotovoltaici che può arrivare fino al 70% del costo sostenuto, alla riduzione dell' IVA al 10% ed alla detrazione dall'imposta IRPEF del 36% del costo sostenuto. Per maggiori informazioni si rimanda al sito della Regione Lombardia oppure al sito del Gestore Servizi Energetici. Da non sottovalutare infine la possibilità di finanziamenti ottenibili dalle banche, che sempre più spesso prevedono piani di prestito agevolato per la realizzazione di impianti fotovoltaici.
Cosa può fare L.S. Energy per te
L.S. Energy può seguirti in ogni fase del progetto: dalla progettazione personalizzata con studi di fattibilità, alla consulenza per le richieste per gli incentivi, all'installazione, messa in opera e manutenzione dell'impianto fotovoltaico. La scelta di un buon partner tecnico è fondamentale per garantire la giusta attenzione nel fornire la documentazione richiesta per sfruttare al meglio le opportunità concesse dalle varie agevolazioni.
L.S. Energy si occupa inoltre della manutenzione di impianti esistenti in modo preciso e puntuale, al fine di massimizzare il rendimento del tuo impianto.